Messaggio
  • Direttiva Europea sulla privacy

    Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalita' quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalita' potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la

    privacy policy

    Non hai acconsentito. La decisione puo' essere modificata.
kartal evden eve nakliyat küçükçekmece evden eve nakliyat küçükyalı evden eve nakliyat levent evden eve nakliyat test replika saat

GIS

Geographic Information System
 
Un sistema informativo geografico (GIS) è un insieme di procedure e di strumenti informatici che permette di posizionare (georeferenziare) ed analizzare oggetti ed eventi che si presentano in un preciso ambito spaziale.
 
La tecnologia GIS consente di integrare le operazioni tipiche dei database, quali la memorizzazione e l'immagazzinamento dei dati, le ricerche e le analisi statistiche, con i vantaggi specifici della visualizzazione e dell'analisi geografica forniti dagli strumenti di disegno cartografico. Tali innovative capacità distinguono i GIS da altri sistemi informativi e ne fanno uno strumento indispensabile ad un'ampia gamma di utenti pubblici e privati che hanno la necessità di visualizzare e analizzare informazioni, pianificare eventi, prevedere scenari, definire strategie.
 
Nell'attuale comunità globale, inoltre, la tecnologia sempre più avanzata consente di reperire informazioni da molte fonti e sempre più spesso la disponibilità di tali dati può essere determinante nel successo di un'iniziativa o nella tempestività di una decisione.

Un GIS consente di integrare tutti i tipi di dati in base alla loro componente posizionale, ma al contrario di una mappa statica consente di visualizzare, gestire e presentare l'informazione in un modo nuovo, evidenziando le relazioni esistenti tra i dati stessi e fornendo in valore aggiunto all'informazione stessa.

Il GIS dà la possibilità di creare mappe, integrare informazioni, visualizzare scenari, produrre idee potenti e sviluppare soluzioni efficaci come mai prima d'ora.

Il GIS è uno strumento usato da individui e organizzazioni, università, governi e imprese che cercano modi innovativi di risolvere i propri problemi.

Comunita' Montana dell'Appennino Forlivese